Follow Us On

Guida alle tapparelle

guida alle tapparelle blog tecno profili

Cosa sono le Tapparelle?

Le tapparelle anche comunemente chiamate avvolgibili, sono uno dei sistemi oscuranti più diffusi nell’edilizia.
La loro funzione principale è quella di regolare la luce che proviene dall’esterno e che illumina gli ambienti interni oltre che a dare supporto all’isolamento termico e acustico del serramento.
Altra funzione importate delle tapparelle riguarda la sicurezza essendo a tutti gli effetti una barriera antiintrusione. Negli anni la tapparella si è evoluta da semplice elemento funzionale a oggetto di design caratterizzando con le proprie linee le facciate degli edifici.

In materiali diversi per scopi differenti

Inizialmente si producevano in legno ma con il tempo si è passati a materiali più resistenti e duraturi e attualmente le tapparelle più diffuse sono realizzate in alluminio o acciaio coibentato, in alluminio estruso e in PVC.

confronto tapparella in acciaio coibentato con tapparella in pvc

Le tapparelle in alluminio o in acciaio coibentati hanno come caratteristica in comune la resistenza agli agenti atmosferici e la possibilità di essere realizzate in moltissimi colori. Differiscono tra loro per il peso: le tapparelle in alluminio coibentato sono leggere e quindi di facile movimentazione; le tapparelle in acciaio coibentato hanno peso maggiore e vanno azionate tramite motore tubolare, ciò le rende un elemento antieffrazione.

Le tapparelle in alluminio estruso, grazie alla loro robustezza, offrono una maggiore protezione e sono particolarmente adatte per l’utilizzo in piani bassi, ville e uffici situati al piano terra. Sono considerate delle tapparelle antieffrazione con le certificazioni di classe 2, 3 e 4. Progettate per resistere nel tempo, offrono la possibilità di personalizzarne il colore.

modelli di tapparelle in alluminio estruso

Le tapparelle in PVC hanno molti aspetti positivi tra cui la leggerezza, quindi la facilità d’installazione, ottime proprietà isolanti sia termiche che acustiche e sono adatte per zone costiere in quanto non si ossidano. Alcuni modelli di tapparelle in PVC presentano dei rinforzi all’interno delle stecche, studiati appositamente per resistere agli agenti atmosferici.

immagine della tapparella in pvc rinforzato modello sole 5

Quindi per la scelta del materiale vanno presi in considerazione più fattori, l’area geografica, la tipologia di edificio, l’orientamento cardinale e ovviamente anche il gusto estetico.

Com'è fatta una Tapparella?

struttura di una tapparella

La tapparella è costituita da tanti profili (1) uniti tra di loro in orizzontale così da formare un telo che viene collegato ad un rullo superiore tramite ganci (3). Visti in sezione i profili possiamo notare che la parte centrale può essere vuota (8) oppure piena di schiuma poliuretanica per la coibentazione (9). Nella parte superiore abbiamo il gancio ad ombrello (6), nella parte inferiore la gola (7).

L’assemblaggio della tapparella è semplice: tutto il profilo superiore del gancio ad ombrello viene infilato nella gola della stecca successiva fino ad ottenere la tapparella completa. Per fissare le stecche si utilizzano i tappi laterali che possono essere spillati o avvitati, mentre per le tapparelle in PVC il bloccaggio avviene tramite la punzonatura.

Le asole, che variano di dimensione in base ai modelli al fine di aumentare il passaggio di luce e aria, caratterizzano la tapparella anche in senso estetico.

Sistemi di movimentazione

La tapparella viene alloggiata nell’apposito cassonetto, agganciata al rullo e movimentata mediante diverse tipologie di azionamento: motore, puleggia con cintino o microlift con cordone. Oggi il sistema motorizzato è senza dubbio quello più diffuso. L’evoluzione della domotica consente di controllare le tapparelle tramite lo smartphone in qualsiasi momento.

Vasta scelta per tutte le esigenze

Oltre alle tapparelle standard esistono modelli con linee minimal, tapparelle che svolgono “la funzione della zanzariera” come la ZanzarTap tramite la micro foratura su tutto il profilo del gancio superiore, tapparelle antieffrazione studiate per la sicurezza ma senza tralasciare l’estetica come nel caso della Double Space e modelli come l’Orientabile che ha anche la funzione di frangisole.

diversi modelli di tapparelle tecno profili

Quindi le possibilità sono infinite ed è possibile spaziare tra molteplici soluzioni, tuttavia è fondamentale fare una scelta oculata quando si seleziona la propria tapparella, tenendo sempre presente le sue importanti funzioni: regolazione della luce, protezione dagli agenti atmosferici, isolamento acustico-termico e sicurezza antieffrazione.

La nostra selezione di Tapparelle

Related Posts